Fino agli anni 60, la vespa di cilindrata 125 o 150 era il classico mezzo familiare adatto a tutte le esigenze ma nel 1962, con l’introduzione della targa obbligatoria per i veicoli di cilindrata superiore ai 50cc, il mercato degli scooter subì una forte scossa. La risposta fu immediata: nel 1963 l’ ingegnere Corradino D’ascanio, che mirava a differenziare il pubblico dei clienti Piaggio, ebbe l’idea di realizzare un mezzo adatto anche ai piu’ giovani: la VESPA 50, che senza obbligo di targa nè patente, scavalcò la crisi generata dal vincolo normativo, ottenendo un immediato successo. I giovanissimi, che fino ad allora rappresentavano un piccola parte del target Piaggio, diventavano, con il loro crescente peso nella vita sociale e nei consumi, i principali referenti dell’azienda e i primi entusiasti acquirenti del veicolo che si guidava a soli 14 anni senza patente e difficoltà, soprattutto per il pubblico femminile, grazie al suo peso limitato a 66 kg e alle piccole dimensioni. Il modello base era commercializzato a 102.000 Lire.
Motore :
- Modello V5A2M
- Monocilindrico 2 tempi inclinato a 45° .
- Raffreddamento ad aria forzata mediante ventola sul volano.
- Cilindro in ghisa : 49,77cc.
- Alesaggio : 38.4mm.
- Corsa : 43mm.
- Rapporto di compressione: 7.2:1.
- Potenza massima : 1,45cv a 4500 giri.
- Anticipo accensione: 19°+-1° prima del P.M.S.
Alimentazione :
- Miscela al 2%.
- Capacità serbatoio di 5,2 litri totali.
- Capacità serbatoio in riserva di 1 litro.
- Carburatore Dellorto SHB 16-10 .
- Impianto elettrico :
- Bobina AT interna volano.
- Tensione : 6Vac.
- Illuminazione: anabbagliante / posizione 6v 15w.
- fanalino posteriore 6v 5w.
- Candela tipo:
- Bosch W 225 T1 , Marelli CW 17 NT ,Marelli AC 43 F,
- Champion L86.
Cambio – Frizione :
- Cambio a 3/4 rapporti
- Frizione a dischi multipli in bagno d’olio.
Telaio :
- Monoscocca in lamiera d’acciaio stampata e saldata.
- Ruote e Freni :
- A sbalzo intercambiabili.
- Pneumatico anteriore e posteriore da 2,75 x 9”.
- Cerchioni in lamiera scomponibile da 9”.
Freni ad espansione.
- Sospensioni :
- Anteriore : a braccetto oscillante con ammortizzatore idraulico a doppio effetto.
- Posteriore : motore oscillante con monoammortizzatore idraulico a doppio effetto.
Dimensioni e Peso :
- Lunghezza : 1650mm
- Larghezza : 630mm
- Altezza : 1000mm
- Altezza pedana da terra: 230mm
- Larghezza manubrio: 610mm
- Interasse ruote: 1180mm
- Peso totale a vuoto : 69Kg.
Consumi e Velocità :
- 70Km con un 1 litro di miscela ( secondo Norme CUNA).
- Autonomia prevista: 364 Km.
- Velocità massima limitata a 40Km/h (senza limitazioni circa di 55Km/h).
secondo me è tra le Vespa più belle
tutti fissati con la vespa 50 special ma secondo me non vale la pena tenerla in garage.