La serie L è la versione meglio rifinita della N.
A partire dal 1967 anche la L viene prodotta con il telaio allungato.Versione “Lusso 3 marce” (1966): a rendere particolare e di maggior pregio questo modello sono varie migliorie soprattutto estetiche: un profilo bordoscudo in anticorodal come le sorelle di maggior cilindrata, le strisce pedana in alluminio e gomma con puntalini in alluminio fissati al telaio tramite ribattini, il bordo del fanale anteriore cromato, una crestina in alluminio lucidato sul parafango anteriore, la sella biposto e il gancio portaborsa; la scritta Vespa 50 è adesso in alluminio a rilievo e appare anche sul retro la scritta Vespa 50 L. Per il resto le caratteristiche generali sono equivalenti alla sorella meno arricchita 50 N, meccanicamente un differenza importante è invece l’adozione di un ammortizzatore idraulico a doppio effetto montato anteriormente che permette più confort su terreni sconnessi. Oggi tra le 50 faro tondo la L è una delle più ricercate e di maggior valore.
Dati Tecnici:
-Motore: monocilindrico 2 tempi
-Alesaggio: 38,4 mm
-Corsa: 43 mm
-Cilindrata : 49,77 cc
-Rapporto di compressione: 1/7,2
-Alimentazione: miscela al 2%
-Carburatore: Dell’Orto SHB 16/10
-Marce: 3
-Consumo: 1l/65 km
-Pneumatici: 2.75 x 9″
-Peso: 67 kg
-Velocita massima’: 40 km/h
-Cerchi, copriventola tubo sterzo e mozzo anteriore verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.
-Telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato
-Capacita’ serbatoio: 5,2 litri
Numero di esemplari prodotti:
-50 L: 30.932
-50 L allungata: 87.063
Salve , avrei bisogno di un’informazione…
Ho esattamente lo stesso tipo di vespa, e in questo momento la sto riportatando al suo colore originale.
Mi potete dire che tipo di colore avete usato per questa vespa 50 L.
Spero che sia l’azzurro metallizzato 110!
Attendo vostre risposte.